BEP 53 – Servizio clienti: gestione dei reclami 1: Empatia

Un buon servizio clienti è essenziale per il successo in qualsiasi settore, ma è particolarmente importante nel settore dei servizi e dell'ospitalità. “Ospitalità” significa trattare bene gli ospiti; e qui parliamo nello specifico di hotel. Poiché il servizio è così vitale per l'ospitalità, gli hotel sono un buon posto in cui cercare pratiche di servizio eccellenti.

Oggi quindi ascolteremo la telefonata di un cliente arrabbiato del Majestic, un hotel a cinque stelle di Shanghai. Ascoltando un cattivo esempio e un buon esempio di pratica di servizio, studieremo competenze utili in qualsiasi settore, indipendentemente dal fatto che tu abbia a che fare con clienti interni o esterni.

Vedremo che una parte molto importante nel gestire i clienti arrabbiati è mostrare empatia: l'empatia è simile alla simpatia: significa dimostrare di comprendere il dolore del cliente.

Domande sull'ascolto

Cattivo esempio:
1) Come fa il cliente, Steve, a conoscere il nome dell'addetto al servizio?
2) Qual è il problema di Steve?
3) Come avrebbe potuto Jenna gestire meglio il reclamo?

Buon esempio:
1) Quando Steve dice: "Sono al limite", cosa intende?
2) Cosa fa Sandy per calmare Steve?

[tp no_translate="y"] Membri: trascrizione PDF

Scarica: Podcast MP3 [/tp]

pensieri 8 su "BEP 53 - Servizio clienti: gestione dei reclami 1: empatia"

  1. Questi sono ottimi esempi, capisco lo stile, la voce calma e la preoccupazione sono le chiavi principali, ma ascoltare attivamente è molto importante

  2. Aspetti positivi Moctar. Il vantaggio aggiuntivo è che non sono richieste competenze linguistiche avanzate, solo un po' di pratica e consapevolezza delle tecniche.

  3. Sono consigli utili per un buon servizio clienti di cui abbiamo bisogno per affrontare clienti difficili così come colleghi difficili. “Ascoltare attivamente è molto utile per risolvere qualsiasi controversia o incomprensione”.

  4. Pingback: Podcast di inglese commerciale | Inglese commerciale orale

  5. Valerie Babington

    È bene rivedere la strategia di gestione dei reclami dei clienti. Sì, l'empatia è molto importante ed è la prima linea di difesa... Le persone tendono a rilassarsi un po' una volta che mostri loro che capisci e che ci tieni... due punti molto importanti.

    Una buona recensione!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Il limite di tempo è esaurito. Per favore ricarica il CAPTCHA.