BEP 59 – Persuasione 1: attirare l'attenzione

Hai mai bisogno di persuadere o convincere qualcuno del tuo punto di vista? Hai bisogno di ottenere supporto per una proposta o ottenere sostegno per un progetto? Certo che lo fai. La persuasione, ovvero convincere qualcuno di qualcosa, è una parte essenziale di quasi tutto ciò che facciamo, dalle discussioni informali alle negoziazioni formali. Per avere successo, devi essere persuasivo. Devi convincere le persone ad accettare un punto di vista diverso, a vedere le cose a modo tuo. Come puoi essere più persuasivo? In questa serie in tre parti, ti daremo alcune risposte.

Nel corso degli anni, molti oratori e ricercatori di talento hanno sviluppato modi per persuadere le persone in modo efficace. Uno dei metodi più utilizzati è quello di Alan H. Monroe. A metà degli anni ’30, Monroe creò un processo persuasivo chiamato “sequenza Monroe” che è diventato uno standard nel mondo degli affari, dei media e della politica. Una volta che lo conosci, lo riconoscerai ovunque: nei discorsi, nelle dichiarazioni, nelle proposte, nelle pubblicità. È popolare perché è logico ed efficace.

Quindi, nei prossimi tre episodi del Business English Pod, studieremo il linguaggio e le strategie di persuasione basate sulla sequenza di Monroe.

La sequenza di Monroe è composta da cinque parti.
1) Attirare l'attenzione del pubblico
2) Stabilire un bisogno
3) Soddisfare quel bisogno
4) Visualizzare il futuro
5) Invito all'azione

Questa lezione si concentrerà sul primo passo, attirare l'attenzione del pubblico.

L'ascolto si svolge presso Swift, un produttore di biciclette il cui mercato principale sono gli Stati Uniti. Ascolteremo un buon esempio e un cattivo esempio di persuasione. Per prima cosa esaminiamo il cattivo esempio.

Domande sull'ascolto

Cattivo esempio
1. Su quali bisogni si concentra Franz?
Cioè, di quali bisogni tiene conto quando fa la proposta? 2. Perché la proposta di Franz è così inefficace?

Buon esempio
1) Cosa fa Steve all'inizio della sua presentazione?
2) Su quali bisogni si concentra Steve: quelli dei lavoratori o quelli del management?

[tp no_translate="y"] Membri: trascrizione PDF

Scarica: Podcast MP3 [/tp]

1 pensiero su "BEP 59 – Persuasione 1: attirare l'attenzione"

  1. Pingback: Pod di inglese commerciale :: Il podcast di inglese commerciale per professionisti » BEP 60 ADV - Persuasione 2: Stabilire la necessità

I commenti sono chiusi.