BEP 24c – Lingua diplomatica (Parte 1)

Bentornati al Business English Pod per la lezione di oggi su come utilizzare il linguaggio diplomatico . Ciò significa un linguaggio attento o non troppo diretto.

Questa lezione fa parte della nostra nuova serie di nuove interpretazioni di alcune delle nostre lezioni precedenti. Abbiamo mantenuto lo stesso dialogo ma abbiamo nuove spiegazioni ed esercitazioni per i nostri studenti di livello inferiore.

Ora, come ho detto, il linguaggio diplomatico è attento, educato e non troppo diretto. Ad esempio, immagina di parlare di un problema con il tuo capo. Potresti semplicemente dire "Abbiamo un problema". Ma vuoi stare attento, vero? Allora che ne dici di dire: “Potremmo avere un piccolo problema”. Usare parole come "potrebbe" e "leggero" rende il tutto più morbido o più diplomatico, non credi? Ora immagina di essere il capo e che il tuo dipendente stia spiegando un problema, ma tu non capisci. Beh, potresti dire "Non capisco". Ma non sembra un po' breve e diretto? Non vuoi iniziare una discussione, vuoi solo capire. Quindi puoi provare qualcosa del tipo: "Temo di non essere del tutto sicuro di cosa intendi". Non pensi che suoni più morbido?

Questo è il tipo di linguaggio che impareremo e praticheremo oggi. Imparerai come porre domande approfondite con attenzione e come chiedere chiarimenti quando non capisci. Imparerai anche come minimizzare o far sembrare qualcosa più piccolo o meno serio di quanto non sia in realtà. E infine imparerai come dissentire attentamente utilizzando le affermazioni "sì, ma".

Nella finestra di dialogo ascolterai una riunione in teleconferenza tra quattro manager che lavorano per un'azienda di chitarre. Jack è il direttore di produzione dello stabilimento o fabbrica di chitarre. Sta parlando con Jim, Dan e Angie presso la sede dell'azienda. Stanno parlando attentamente di alcuni recenti problemi allo stabilimento.

Domande sull'ascolto

1. In che modo Jim chiede inizialmente a Jack del problema?
2. Jack non vuole dire “alcuni lavoratori non riuscivano a respirare” perché sembra troppo serio.
Cosa dice invece? 3. Alla fine del dialogo, Dan vuole non essere d'accordo con Jack. Cosa dice prima di dissentire?

[tp no_translate="y"] Membri Premium: trascrizione PDF | Quiz | PhraseCast | Modulo di lezione

Scarica: Podcast MP3 [/tp]

1 pensiero su “BEP 24c – Lingua diplomatica (Parte 1)”

  1. Killian Dunford

    Ho usato questa lezione con alcuni registi a cui sto insegnando che l'hanno adorata. Utilizza un linguaggio che hanno semplicemente bisogno di conoscere e che possono vedere in un contesto dal vivo.

    Un altro lavoro ben fatto ragazzi.

    Ho avuto un piccolo problema tecnico ma Peter lo ha risolto immediatamente. Sono molto soddisfatto.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Il limite di tempo è esaurito. Per favore ricarica il CAPTCHA.